Nella tradizione culinaria del sud Italia particolare importanza ha un dolce rustico, con un impasto simile a un grande biscotto, a base di uova che viene definito in diversi modi come la Cuzzupa, oppure Cuddura, nella Piana di Fondi viene chiamato Tortano.
Si tratta di un prodotto tipico locale, a base di uova e farina, con una punta di strutto, il cui segreto sta nella lunga lievitazione per renderlo soffice.
Gli stessi ingredienti indicano la rinascita, come le uova, simbolo della Pasqua, di cui il dolce è simbolo tradizionale.
L'uovo diviene nella forma più iconica l'elemento portante, infatti venivainserito sul dolce intero e cotto in esso, proprio come simbolo pasquale.
La forma classica era a forma di ciambella, ma venivano preparati dolci specifici per i bambini, che aspettavano la pupett' (la bambola) e la chiave, rispettivamente per la femmina e per il maschio.
Le case in prossimità della Pasqua odoravano di agrumi che venivano utilizzati per insaporire l'impasto, ma nessuno poteva mangiare un dolce, finché non sarebbe venuto il sacerdote a benedire la casa, e ricevere in offerta un tortano e qualche uova.
Ora questa tradizione non vi è più, ma i tortani fondani possono essere comprati direttamente nei negozi o nei forni che mantengono la tradizione di un dolce, semplice, genuino, richiamo di una cultura contadina.