In arrivo anche la tappa numero tredici del Circuito Podistico Opes "In Corsa Libera" con il Trail dei Briganti, organizzato dalla Polisportiva Sonnino 1960 con il patrocinio del Comune di Sonnino, Provincia di Latina, Regione Lazio e Opes.
L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è in programma sabato 24 agosto 2024 a Sonnino e si dividerà in due partenze. La lunga distanza, che partirà alle 15.30, prevede un tracciato di 24 km D+1200. La corta, che avrà luogo alle 16.30, si terrà invece su un percorso di 12 km D+600. Il tutto contornato dallo spettacolo panoramico del bellissimo paese di Sonnino, con parte del percorso che si svolgerà anche sul tracciato della via Francigena, sentiero che abbraccerà il tracciato di gara.
"La macchina organizzativa è pronta e la prima medaglia ufficiale dell’edizione 2024 è già stata apposta sul Monte Ceraso, appesa sulla targa del brigante," spiegano dall’organizzazione. "La gara toccherà le bellezze del Monte delle Fate (solo per la 24 km), Monte Cerasa e Monte Romano."
L’evento si fregia di storiche tradizioni come quella della presenza dei "Briganti" sulle montagne, con abiti d’epoca e armature. Anche le medaglie celebrative sono realizzate a mano dai volontari, caratteristica che ne eleva il valore e lo spirito dell’iniziativa legato a virtù comunitarie.
"Ringrazio Gianluca Vacca e Sergio Contenta per aver coinvolto l’asd Polisportiva Sonnino 1960 in un evento che per le sue caratteristiche è da considerarsi unico nel suo genere," aggiunge Salvatore Leoni, presidente della Polisportiva Sonnino. "Ringrazio l’associazione Brigante Antonio Gasbarrone, anche lei capofila e parte storico-culturale dell’evento, il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale da sempre vicini a questa manifestazione, la Regione Lazio e l’assessore Elena Palazzo per il patrocinio concesso all’iniziativa e gli amici dei Transumanti, che insieme alle altre associazioni collaborano all’evento. Vi aspettiamo per scoprire gli incantevoli territori locali grazie a un Trail dei Briganti che metterà a disposizione della comunità un evento sensazionale."
Lo start sarà presso Piazza Garibaldi a Sonnino. Al termine della gara, un momento conviviale per assaporare la cultura e le usanze locali con il pasta party curato dalla Onlus "Nel Sorriso di Valeria", a partire dalle 19.