La salsiccia fondana è una produzione tipicamente locale fatta con carni di maiale locale.Essa ha un profumo intenso poiche' vi sono molte spezie particolari tra cui il coriandolo, ingrediente tipico di quella fondana, che per questo si differenzia da quella di Monte San Biagio che non ha tra questi ingredienti il coriandolo e viene affumicata.


Un'altra sua tipicita' sta nel fatto di essere a grana grossolana, infatti anticamente le massaie passavano giornate intere nel tagliare a mano la carne e condirla.

salsiccia tipica
La salsiccia fondana può essere consumata fresca o secca. Essa può essere comprata solo nelle macellerie e punti vendita del territorio di Fondi.Vi è da sempre una contrapposizione con l'altra tipica salsiccia della zona, la salsiccia monticellana, molto simile nella preparazione ma diversa nel gusto. Attualmente le aziende del settore stanno lavorando per il riconoscimento del marchio di qualita'.Viene gustata fresca arrostita oppure nella tradizione fondana essa viene servita nel piatto tipico "Broccoli e Salsiccia" ossia “Vroccol e Zauzzicchj” oppure secca, tagliata a fette.

 

Gli eventi di Turismo Pontino