IL SENSO DEI LUOGHI | Storie d'Appennino e di pastori con Valle Pepe - Fattoria Etica di Montagna al Monte Ardicara

appenn
Categoria
Vivere la Natura
Data
24 Ottobre 2021 00:00
Luogo
Monti Lepini

Per capire meglio il “senso dei luoghi”, l’antropologo Vito Teti scrisse:
“[…] Segni, tracce, resti, scarti, frammenti, materiali del passato per il futuro.
Bisogna ripartire, allora, dai segni, dalle tracce, dai resti, dagli scarti, dai frammenti cancellati dalla modernità come materiali inutili e simboli muti per cogliere tutte le potenzialità da loro inespresse.
Ho attraversato, visitato, studiato, raccontato villaggi, paesi, case, luoghi abbandonati e spopolati…”
Nel cuore dei Monti Lepini il tempo sembra essersi arrestato e il pre-appennino laziale sembra vivere un ritmo totalmente scollegato dalla quotidianità; i pastori risalgono con le capre i versanti più “dolci” dei monti e i cani abbaiano al seguito.
Davanti a noi tutta la grazia selvaggia del paesaggio lepino, quindi d’Appennino, si presenta sotto forma di lecci secolari rassomiglianti a “eremiti e combattenti” per chiamarli come scrive Hermann Hesse, solitari, posti sui crinali brulli.
Partendo da Valle Pepe- Fattoria Etica di Montagna andremo a conoscere i lati più intimi dei Monti Lepini tra racconti appenninici che descrivono le attività svolte da secoli su questi rilievi: la pastorizia e l’agricoltura come come cultura profonda, la trasformazione del cibo come sussistenza ed economia.
Intorno a noi la faggeta che inizia a colorarsi “d’autunno”.
Una collaborazione che unisce due realtà del territorio bassianese: Valle Pepe- Fattoria Etica di Montagna e La Filibusta Pontina.
Natura, Pastorizia e Gastronomia alla base di esperienze escursionistiche e rurali, dall’interpretazione ambientale alla scoperta dei prodotti tipici tra formaggi, prosciutti e confetture.
DISLIVELLO: 900 m
TEMPO DI PERCORRENZA (A/R): 7 ore
LUNGHEZZA (A/R): 14 km
DIFFICOLTA’: IMPEGNATIVA

- QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
35€ comprensivi di servizio di escursione guidata, copertura assicurativa, visita in azienda e merenda rurale con i prodotti di Valle Pepe.
- APPUNTAMENTO:
Ore 8.50 Valle Pepe - Fattoria Etica di Montagna , Bassiano (LT)
- MIN 5 PARTECIPANTI
Percorso adeguato a chiunque possegga una buona condizione psico-fisica e abbia a disposizione un equipaggiamento e un abbigliamento idoneo.
-------------------------------------------------------------------------------------
SI CONSIGLIA:
zaino 20 lt, scarpe da trekking a caviglia alta, bastoncini telescopici, maglietta e pile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, giacca a vento o k-way, piumino leggero, medicinali personali, occhiali da sole, cappello, acqua (2 lt), pranzo al sacco, snack.
(Le Guide si riservano di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato).
Al fine di ridurre i rischi di contagio da Covid-19 ogni partecipante dovrà essere munito dei propri e personali dispositivi di protezione individuale (DPI), da indossare qualora si dovesse sostare in spazi limitati e non fosse possibile rispettare la distanza di 2 metri tra gli escursionisti.
PER INFO:
Flavia - 333 2369614
Fabrizio - 328 0189875
(Guide Ambientali Escursionistiche dell'Associazione, iscritte al Registro Nazionale AIGAE, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, operanti nel settore in base alla Legge 14 gennaio 2013, n°4.)
-------------------------------------------------------------------------------------
L'escursione è organizzata in collaborazione e con la vendita di VALLE PEPE – Fattoria Etica di Montagna
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

 
 

Altre date

  • 24 Ottobre 2021 00:00

Powered by iCagenda