Il porto di Terracina
La bellezza del porto peschereccio di Terracina
Il lungomare di Gaeta
Il bellissimo lungomare di Gaeta
Panaorama della Piana di Fondi
I Monti Ausoni e Aurunci fanno da corona nella piana che è porta della Campania Felix
Il porto di Ventotene
Il porto della splendida isola di Ventotene
Panorama da Norba
Il panorama della Pianura Pontina dall'antica città di Norba

Eventi Pontini

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

meteo pontino

Meteo Lazio

Sagra della Zazicchia

0
zazicchia
Categoria
Il Buon Mangiare e Bere
Data
5 Agosto 2022 12:51 - 7 Agosto 2022 12:51
Luogo
Sonnino - Sonnino, Latina
Lazio, Italia

Torna l’appuntamento più gustoso dell’Estate Sonninese: la Sagra della Zazzicchia. Una festa che propone ai visitatori degustazioni delle eccellenze locali e la celebre zazzicchia sonninese, ma anche un viaggio nel tempo alla scoperta della storia e delle tradizioni del paese pontino.
Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto si potrà partecipare a un vero e proprio percorso enogastronomico nel centro storico del paese che farà conoscere a curiosi e visitatori la lavorazione artigianale della zazzicchia e altri prodotti tipici come i salumi artigianali, le mozzarelle di bufala e l’olio di oliva itrana, e le antiche ricette della tradizione sonninese per la realizzazione di tanti piatti tipici tra i quali la minestra di pane e le crespelle.
Ma la Sagra della Zazzicchia di Sonnino non è solo enogastronomia, ma anche intrattenimento con musica dal vivo, spettacoli folkloristici e rievocazioni storiche di scene di vita quotidiana nel periodo del brigantaggio quando nel XIX secolo Sonnino era una zona franca tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico. Anche il Museo delle Terre di Confine sarà aperto e pronto a far scoprire al pubblico la ricca e affascinante storia dei Monti Lepini.

 
 

Powered by iCagenda