Il porto di Terracina
La bellezza del porto peschereccio di Terracina
Il lungomare di Gaeta
Il bellissimo lungomare di Gaeta
Panaorama della Piana di Fondi
I Monti Ausoni e Aurunci fanno da corona nella piana che è porta della Campania Felix
Il porto di Ventotene
Il porto della splendida isola di Ventotene
Panorama da Norba
Il panorama della Pianura Pontina dall'antica città di Norba

Eventi Pontini

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

meteo pontino

Meteo Lazio

Con la Direzione Artistica del Prof. Giuseppe Benedetti, l’evento, alla sua prima edizione, nasce con l'evolversi di diverse rassegne cinematografiche e quest'anno vuole rendere omaggio alla grande attrice Sofia Loren, a 60 anni esatti dall’Oscar vinto come migliore interpretazione nel film “La Ciociara” le cui scene principali sono state girate a Itri nel 1960, e alle donne più importanti del cinema italiano.
Un evento socio-culturale istituzionale dedicato alla figura della donna, con una duplice funzione di narratrice oltre che di memoria storica di un paese, della sua storia, quella vissuta nel corso del secondo conflitto mondiale, momento storico in cui l'arte cinematografica, ha vissuto uno dei massimi momenti del suo splendore grazie al Neorealismo italiano.
Gli appuntamenti in calendario:

giovedì 14 luglio 2022
ore 19:00
Ostello Ossigeno sito sulla S.S. 82 nel tratto compreso tra i Comuni di Itri e Campodimele. (in collaborazione con il Parco dei Monti Aurunci nel Comune di Itri.)
evento di inaugurazione e presentazione della rassegna
INGRESSO GRATUITO

lunedì 18 luglio 2022
ore 21:00
Piazza Luigina Sinapi - ITRI
proiezione del film “La Ciociara”del 1960 di Vittorio De Sica. Nel corso della serata sarà celebrata Sofia Loren alla quale verrà dedicato premio alla carriera e riconoscimento della cittadinanza onoraria.
Saranno presentati 3 murales con altrettante scene del film “La Ciociara” che ritraggono la Loren sui luoghi stesso ove furono girate le scene circa 60 anni fa.
INGRESSO GRATUITO

domenica 24 Luglio 2022
ore 20:30
Largo Spapenda (Lo Storico Quartiere detto Straccio).
proiezione del film “Polvere di stelle” di Alberto Sordi. Un tributo nei confronti di un’altra grande donna del cinema italiano, Monica Vitti, che nel 1974 vince il David di Donatello per migliore attrice protagonista per il film su citato.
INGRESSO GRATUITO

lunedì 8 agosto 2022
ore 21:00
Ostello Ossigeno sito sulla S.S. 82 nel tratto compreso tra i Comuni di Itri e Campodimele.
proiezione del film “Pasqualino sette bellezze” della regista Lina Wertmuller, prima donna a ricevere un Oscar.
INGRESSO GRATUITO

sabato 20 agosto 2022
ore 21:00
Corte Comunale del Comune di Itri.
proiezione del film “Lo chiameremo Andrea”, film con Mariangela Melato.
Nel corso della serata sarà allestita la mostra con le locandine originali dei 4 film stampate per l’occasione e una mostra fotografica con momenti, testimonianze, scene e personaggi itrani (comparse) immortalati nel corso delle riprese del film “La Ciociara” girato a Itri nel 1960. Infine, in ricordo della manifestazione e come incipit affinché la stessa possa ripetersi nel tempo, verrà scoperta una targa illustrativa dedicata a “La Ciociara”, installazione che sarà realizzata da un artista locale e che prenderà spunto dalla locandina originale del film.
INGRESSO GRATUITO