Il porto di Terracina
La bellezza del porto peschereccio di Terracina
Il lungomare di Gaeta
Il bellissimo lungomare di Gaeta
Panaorama della Piana di Fondi
I Monti Ausoni e Aurunci fanno da corona nella piana che è porta della Campania Felix
Il porto di Ventotene
Il porto della splendida isola di Ventotene
Panorama da Norba
Il panorama della Pianura Pontina dall'antica città di Norba

Eventi Pontini

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

meteo pontino

Meteo Lazio

Un successo preannunciato quello della Mezza Maratona di Latina, che con i suoi mille partecipanti, si piazza tra le prime venti mezze maratone d’Italia.
La gara patrocinata dal Comune di Latina e promossa da Città Sport e Cultura, è stata organizzata magistralmente dalla asd In Corsa Libera del presidente Davide Fioriello.
Numeri che sigillano l’evento di Latina come una delle tappe predilette del podismo dello stivale. Un prestigio acquisito nel tempo ed amplificato dal grande lavoro della società pontina.
Siamo davvero soddisfatti della riuscita della gara – commenta il presidente di In Corsa Libera Davide Fioriello – I miei ringraziamenti al sindaco di Latina Damiano Coletta che ha presenziato alla gara con lo start ufficiale insieme alla delegata Coni Latina Alessia Gasbarroni. Grazie al mio incredibile staff, ai direttori tecnici Antonio Cipullo e Sergio Zonzin, ai giudici, al personale coinvolto, agli sponsor Cantina Villa Gianna, Todis Via Giustiniano, Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa, Bianchi Assicurazioni, Francia Latticini, Alvi Distributori Automatici, Biolatina. Ma soprattutto un grazie alle società ed i tanti runners accorsi al nostro evento. Siamo fieri -prosegue - di aver portato la Mezza Maratona di Latina ad alti livelli, tra le prime 20 d’Italia e di aver omaggiato Latina con maglie e medaglie dedicate al 90esimo anniversario della sua fondazione. Grazie a tutti, appuntamento al prossimo 14 maggio 2023”.
A salire sul podio maschile della 21,097 km Fidal, Wambua Bernard Musau dell’Atletica Winner Foligno con il tempo di 01.10.13, secondo Bukuru Leonce della Cosenza K42 con 01.10.24, e terzo Kipruto Mike dell’Asd International Security S. con 01.12.07.
Per le donne della 21,097 km, prima Kabergei Brigid Jelimo della #Iloverun Athletic Terni con il tempo di 01.19.03, seconda Pantano Arianna della A.S.D. Just Run con 01.30.59 e terza piazza per Ulivieri Cassandra della G.S. Il Fiorino con 01.37.02.
Nella distanza breve dei 7 km vince per gli uomini Pelizza Matteo della Pol. Università Foro Italico che taglia il traguardo in 00.24.39, secondo Carraroli Gabriele della A.S.D. Centro Fitness Montello con il tempo di 00.24.39, terzo Spadaro Fabrizio dell’Asd Atletica La Sbarra che chiude in 00.25.05.

Per le donne della 7 km prima Cocco Carla dell’Atl. Colleferro Segni con 00.28.17, seconda Colatosti Chiara della Pol. Atletica Ceprano con 00.31.18 e terza Cozzolino Anna dell’A.S.D. Intesatletica con 00.31.31.
A dare lo start ufficiale e presente alle premiazioni ufficiali, il Sindaco di Latina Damiano Coletta che fa un resoconto della tre giorni di Festa dello Sport che ha inglobato quest’anno anche la Mezza Maratona di Latina: “È stata un atre giorni bellissima che ha promosso lo sport e la bellezza del nostro territorio. Ne sentivamo tutti il bisogno e la massiccia partecipazione lo ha dimostrato. Complimenti all’Opes – prosegue – complimenti a Davide Fioriello  per l’organizzazione sempre attenta anche rispetto alle prescrizioni. Latina si conferma anche per la sua vocazione di un territorio che di fatto si presta allo sport e dobbiamo valorizzarlo”.
Alessia Gasbarroni delegato provinciale Coni Latina dichiara: “Una tre giorni sulla scia di un'importante rinascita sportiva post-covid. Voglio ringraziare Davide Fiorello, Daniele Valerio e tutto lo staff Opes per l'importante attività di promozione dello sport sul territorio. Questa festa dello sport ha visto infatti partecipare le associazioni sportive, le famiglie e gli atleti della Mezza Maratona. Inoltre, importante il connubio con la CSC Student Marathon, per la quale ringrazio Riccardo e Stefano Pedrizzi, che ha aggiunto anche la componente studentesca e che devolve parte dei ricavati alle scuole del territorio. Le componenti che deve avere lo sport ci sono state tutte: competizione, divertimento, socialità e solidarietà”.
Il Presidente comitato provinciale Fidal Latina Giampiero Trivellato dichiara: “Bellissimi tre giorni, bellissima la Mezza Maratona di Latina, tanta partecipazione, complimenti a tutto lo staff”.
Stefano Pedrizzi, segretario generale di CSC Città Sport Cultura presente alle premiazioni dichiara: “Complimenti alla macchina organizzativa di Opes Latina e di In Corsa Libera guidate da Davide Fioriello, che ci hanno supportato con la CSC Student Marathon e che con la Mezza Maratona di Latina hanno sugellato un vero successo in termini qualitativi e di partecipazione”.