Traduttore


Da non perdere

Tu ti tovi qui:
La giudea PDF Stampa E-mail

La Giudea è l'ex quartiere ebraico di Fondi (provincia di Latina) noto anche come Olmo Perino.

La Giudea si trova nella zona nord-est del centro storico di Fondi.


Storia
Documenti attestano la presenza di ebrei nella cittadina di Fondi bel XIV e XVI secolo come tessitori e tintori di lino, seta e canapa ma vi erano anche banchieri, giudici, amministratori dei Caetani ed altri professionisti.

Le loro botteghe tessili si possono distinguere a tutt'oggi.

Il quartiere è stato recentemente restaurato.

La "Casa degli spiriti" è stato riconosciuta come luogo di culto come attesta la "Mezzuzah" alla sinistra del cancello. Come dice il nome, trattasi di casa infestata anche se non provato scientificamente, la gente preferisce non abitarvi per ovvi motivi anche se è stata più volte ristrutturata.

La Casa degli Spiriti

Struttura
Dalla struttura esterna si può evincere che in via teorica non dovrebbe essere stata eretta antecedentemente al XIX secolo.

L'interno fa pensare che si trattasse di una sinagoga.

Il portone centrale immette ad una scalinata signorile.

Le scalinate sono separate da ballatoi e da archi.

Un lucernaio illumina con luce soffusa il percorso.


Il mistero degli spiriti e leggende inerenti la casa
Un recente studio ha appurato che le paure provate dalla gente può essere ricercato dal fatto che in un passato assai remoto, in questa casa vi furono massacrati dei fuorilegge, ammazzati innocenti e bambini, tuttavia, chi vi è entrato in questa casa asserisce di sentire rumori incessanti, cigolii provenienti dal pavimento brusche raffiche di corrente nei vari alloggi.

Fatto sta che chi vi passa davanti ha il timore di entrarvi e spesso scappa via e chi sente le storie di chi è entrato rabbrividisce.

Paure rafforzate dai molti ebrei che vi morirono nel 1636 per l'improvviso impaludamento della Piana di Fondi e la susseguente epidemia di malaria.